CAMP ORIENTEERING

DA DOMENICA 30 GIUGNO A SABATO  6 LUGLIO,  11 – 14 anni. 

L’Orienteering, anche chiamato “lo Sport dei boschi”, è una disciplina sportiva nata oltre 100 anni fa nei paesi scandinavi.
In Italia esiste dal 1982 e la F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento) ne gestisce la diffusione, come disciplina associata al C.O.N.I. É uno sport che piace ai ragazzi perché entrano in contatto con la natura con spirito avventuroso e, potendo giocare in gruppo o da soli, sfidano se stessi muovendosi autonomamente e in sicurezza in luoghi ancora a loro sconosciuti, scoprendo così le proprie abilità e competenze ed aumentando la propria autostima.
La Corsa Orientamento è una prova contro il tempo in cui il concorrente, con l’ausilio di una mappa speciale molto particolareggiata e della bussola, deve raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo, transitando per una serie di punti di controllo che vanno frequentati nell’ordine stabilito. La scelta di percorso da un punto di controllo all’altro è libera ed è fondamentale la veloce e precisa lettura della mappa topografica. Il naturale luogo di svolgimento è il bosco, ma si può fare anche nei parchi cittadini o nei centri storici.
Fare Orienteering con i compagni o con gli amici vuol dire incontrarli, cioè scoprire quanto possiedono di unico e singolare, consapevolizzare le risorse di tutti e condividerle. Le esperienze culturali e sportive vissute in ambiente naturale, diventano un rinforzo all’apprendimento tradizionale, trasformando le informazioni in capacità operative, la teoria in cosciente operatività.
Lo scopo di questo Camp di Orienteering è di affinare le tecniche per chi conosce già l’Orienteering di base, o di far avvicinare in modo esperienziale chi ancora non lo ha mai praticato.

 

Questo camp e’ rivolto ai ragazzi e alle ragazze dagli  11 ai 14 anni.

L’arrivo al Camp a PESCASSEROLI è previsto la domenica tra le 15.00 e le 17.00.
Il soggiorno avrà inizio alle ore 17.00 della domenica.
I partecipanti devono presentarsi per il check-in tra le ore 15.00 e le 17.00 di detto giorno.
Il programma terminerà alle ore 14.00 del sabato, dopo il pranzo. 
Chi partecipa a più turni soggiornerà anche il sabato continuando le attività del camp.

PROGRAMMA GIORNALIERO:


7.30
SVEGLIA

8.15 PRIMA COLAZIONE

9.00 DIMOSTRAZIONE TECNICA

9.20 ALLENAMENTO

11.00 PISCINA

12.30 PRANZO

13.00 RIPOSO IN CAMERA

14.00 SALA VIDEO ALLENAMENTI – PROGETTI GRUPPO

15.30 ALLENAMENTO

18.00 PROGETTI DI GRUPPO

19.30 CENA

21.00 PROGRAMMA SERALE, ANIMAZIONE, ALLENAMENTI, CACCIA AL TESORO, GARE E GIOCHI

23.00 BUONANOTTE !

Inoltre… escursione al parco nazionale, torneo finale venerdi e sabato, cerimonia premiazione di tutti i partecipanti e tante altre attività seguite e coordinate da uno staff di altissimo livello.

twetter
youtube
instagram

Iscriviti alla Newsletter - Join our Newsletter

 

.

Sportuno
opes
SportLinx